UNA STORIA -TROVATA SU INTERNET

di | 9 de Novembre de 2010

Ho trovato un storia,girovagando su Intenet

Una donna anziana racconta

che ai tempi della guerra,quando lei era una bimba

la sua famiglia, ospitò per pietà, un soldato dell’esercito italiano, palermitano di origine, nella sua casa. I nazisti stavano effettuando dei rastrellamenti ed imprigionavano tutti i soldati italiani che trovavano per deportarli.

Il soldatino (era un ragazzino) era sporco, affamato ed assetato, loro lo nutrirono, pulirono e lo rivestirono, regalandogli un cappotto del nonno per fargli togliere di dosso i vestiti militari, che lo avrebbero, prima o poi condannato a morte.

Dopo una settimana di permanenza, il soldato andò via e di lui non si seppe più nulla.

Passarono gli anni, la bambina diventò donna, moglie e nonna ed un giorno, nella sua casa, bussò qualcuno. Un signore anziano, accompagnato da una donna. Molto timidi le chiesero di poterle rubare 10 minuti.

L’uomo le raccontò che era in gioventà un soldato, deposte le armi, scappò per le campagne e fu ospitato da una famiglia della zona, ne conosceva solo il cognome ed il nome della figlia più piccola, perchè tutti la chiamavano spesso.

La piccola era lei, ormai grande ed il signore era proprio quel soldato.
La donna che lo accompagnava era sua figlia che spiegò che il padre ripeteva da anni che prima di morire avrebbe voluto restituire ai legittimi proprietari il cappotto che lo aveva riparato, in tutti i sensi, alla fine della guerra.

La figlia lo aveva accontentato, aveva cercato a lungo quell’indirizzo e si era informata bene su chi fossero quelle persone che abitavano lì. Dopo aver sbagliato per 2 volte famiglia, era arrivata alla casa giusta.

L’uomo tirò fuori il cappotto, ormai praticamente marcio

e lo consegnò alla donna assieme ad una confezione di cannoli siciliani,

dicendole: “Grazie, ora posso morire in pace”.

Inutili le insistenze per farlo restare da loro qualche giorno, festeggiare, fargli conoscere gli altri familiari, niente.

Lui aveva raggiunto quello che sperava da decenni.

Tornò nella sua città ed a quanto pare morì pochi anni dopo.