IL GRANDE INQUISITORE

di | 13 de Aprile de 2017

“Ebbene allora senti: noi non siamo con Te, ma con lui, eccolo il nostro segreto! E’ un pezzo che non stiamo più con Te, sono già otto secoli. Esattamente otto secoli fa accettammo da lui quello che tu avevi rifiutato sdegnosamente, quell’ultimo dono che egli Ti offriva mostrandoti tutti i regni della terra: noi abbiamo accettato da lui Roma e la spada dei Cesari, e abbiamo dichiarato di essere i re della terra, anche se fino ad oggi non abbiamo potuto terminare completamente l’opera nostra”

Da “I fratelli Karamazov” di F. Dostoevski)
Tratto da (Il Grande Inquisitore al Cristo, ne “I fratelli Karamazov” di F. Dostoevskij)

^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il Grande Inquisitore (noto anche come La leggenda del Grande Inquisitore, che è il titolo di una celebre opera di Rozanov) è un capitolo del romanzo I fratelli Karamàzov, dello scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij.

Emerge l’aspetto psicologico, antropologico e filosofico di Dostoevskij; il racconto può essere analizzato e compreso anche fuori dal contesto del romanzo. Vengono rielaborati temi che riguardano la filosofia morale, la filosofia politica, la filosofia della storia e la filosofia della religione.