RAFFAELE MORELLI

di | 25 de Novembre de 2011

L’alchimia
di R. Morelli

«Nel silenzio, nel buio della terra, nell’assenza di luce, nell’utero di una donna, nel mistero di un uovo nasce la vita. L’alchimista si attiene a questa legge. Non si sottrae al mondo perché lo ritiene impuro, come fa il mistico. Sta nella vita di tutti i giorni, nel frastuono, tra le cose, come se niente fosse, come se non apparisse. Non c’è un compito che si dà, non c’è un dovere che cerca di espletare. Si occulta perché vuole assomigliare al seme, non vuole interferire. Vuole lasciare fare alla sua forza germogliante.E aspetta. È misterioso, perché solo nel mistero c’è l’energia giusta perché le cose accadano».

In questo libro Raffaele Morelli ci mostra la via più semplice ed efficace per accogliere le forze primordiali che ci trasformano e ci fanno ritrovare salute, gioia e benessere.

FRASI DI R:MORELLI

Eros con le sue ali, rivela che appartiene a mondi sottili, aerei, rapidi, celesti, che vive in una dimensione invisibile, quella dell’anima, e che solo la mente libera dalle identificazioni può coglierne la portata.

Ermes è il Dio del caduceo e quindi l’arcangelo della medicina, della cura, dei medici. Il caduceo, due serpenti che si fronteggiano, il simbolo che tanto somiglia al DNA, rivela che Ermes, come nessuno, sa unire il mondo e dell’alto e del basso, della materia e dell’energia, della luce e della notte, della mente e del corpo.

La nostra anima ha perso di vista Ermes, non gioca più, è tutta intenta a conoscere ciò che ha, la casa in città e quella al mare, la messa della domenica, le buone abitudini, magari in mezzo a lamenti e qualche rimpianto. Solo i saggi sono veramente mercuriali: giocano ancora a ottanta anni come i bimbi, sono curiosi, osservano, silenziosi, quasi in disparte… i veri saggi non sai mai cosa pensano, sono misteriosi come i bambini. Anzi i saggi e i bambini non pensano!

Raffaele Morelli (Milano, 5 novembre 1948)
è un medico, psichiatra e scrittore italiano. È inoltre psicoterapeuta e molto noto a livello mediatico.
Dal 1979 dirige l’Istituto Riza, un gruppo di ricerca che pubblica la rivista Riza Psicosomatica ed altre pubblicazioni specializzate ed ha lo scopo di “studiare l’uomo come espressione della simultaneità psicofisica riconducendo a questa concezione l’interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura”. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive sia per il network RAI sia per Mediaset (Maurizio Costanzo Show, Tutte le mattine, Matrix, ecc.) e per la radio.

Fonte:Internet