AMICIZIA…

di | 26 de Aprile de 2016

L’amicizia è il più bel dono tra spiriti affini, e non conta chi siamo e da dove veniamo.

Sergio Bambarén-Serena

*****

“l’amiciza l’amore e la pietà dovrebbero essere maneggiate con una sorta di misteriosa segretezza. Dovrebbero essere nominate solo in momenti di rara confidenza, per essere mutualmente capite nel silenzio. Molte cose sono troppo delicate per essere pensate; e molte altre per essere nominate.”

Novalis

“i piaceri dei sensi sono mutevoli e svaniscono in un batter di ciglia,ma l’amicizia che esiste tra noi ,la reciproca confidenza, le dolcezze del cuore,la magia dell’anima, tutte queste cose non hanno fine,sono indistruttibili. ti amerò fino alla fine dei miei giorni.”

Fonte: www.shakespeareinitaly.it/frasicelebriamicizia.html
-raccolta di massime e citazioni belle sull’amicizia e sugli amici.

¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨

Al di là di tutte queste belle parole
un vecchio quesito resta irrisolto,
l’amicizia tra uomo e donna esiste … non esiste….

Scriveva Jean de la Bruyère :”L’amicizia fra persone di sesso diverso può durare, mantenenendosi anche immune da qualsiasi indelicatezza. La donna tuttavia considera sempre l’uomo come un uomo; e analogamente l’uomo considera la donna come una donna. Questa relazione non è né passione, ne pura amicizia: costituisce una categoria a sé.”