La mia mente-affamata-di-cultura nemmeno di notte mi lascia riposare,e stanotte come ogni notte dopo il primo di una interminabile serie di caffè,ho acceso il pc e viaggiando in Internet ho trovato un articolo con un’intervista bellissima del 29-sep-2015,
fatta ad un Poeta della mia stessa generazione,
lui è Milo De Angelis.
Voglio così fare un omaggio al Poeta Milo De Angelis
dedicandogli questo articolo.
Ho scelto per voi questi versi toccanti di Milo
tratti da, Tema dell’addio, (Mondadori, Milano 2005).
“Non è più dato. Non è più nostro
il batticuore di aspettare mezzanotte, aspettarla
finché mezzanotte entra nel suo vero tumulto,
nella frenesia di tutte le ore, di tutte le ore.
Non è più dato. Uno solo è il tempo, una sola
la morte, poche le ossessioni, poche
le notti d’amore, pochi i baci, poche le strade
che portano fuori di noi, poche le poesie.”
Sapete,mi ha molto molto colpito il fatto che il Poeta riesca ad isolarsi e a scrivere poesie ,dato che passa parte della sua vita lavorando a contatto con la tremenda realtà del carcere,infatti Milo De Angelis lavora come insegnante in un carcere di massima sicurezza che il poeta descrive così:
“in quel luogo apocalittico e dimenticato da dio
che è il penitenziario milanese di Opera.”
Non ho visto “indicazione del copyright” ,per cui copio incollo e vi lascio due passaggi dell’intervista,con le belle parole del Poeta Milo De Angelis.
“la parola poetica, quando è tale, si inabissa da sola nell’animo di chi sa ascoltarla e non ha bisogno di note
a piè di pagina.”
Milo De Angelis
“La poesia in generale – e sicuramente la mia poesia – entra nel regno dell’indefinito poiché avverte che questo è il regno stesso della vita.
Non si tratta di un gioco letterario o di un effetto per camuffarsi. Tutt’altro.
Solo varcando la soglia del visibile e avventurandosi nell’ombra del mondo, si può cogliere la verità di noi stessi, che siamo fatti di buio, nebbia e lampi,
sfuggiamo al contorno preciso dei disegni scolastici, conosciamo il regno caotico del sogno e della visione.”
Milo De Angelis
*
L’ultimo libro di Milo De Angelis ” Incontri e agguati ”
Mondadori Lo Specchio, 2015